Vogliamo portare l’energia di #UmbriaLibri nei meravigliosi borghi della nostra regione!
Il progetto “Scrittore Residente” tra ottobre e novembre coinvolgerà ben sette scrittori che vivranno per qualche giorno nei comuni umbri che hanno aderito all’iniziativa e lasceranno, al termine del soggiorno, un racconto ambientato in quei territori. Ognuno di loro trascorrerà alcuni giorni in un diverso borgo umbro, dove potrà scoprire le #tradizioni, i #sapori e i #paesaggi del territorio.
In questi giorni la scrittrice Annalisa De Simone si trova nelle Terre dell’olio e del Sagrantino e presto altri scrittori vivranno questa meravigliosa esperienza: Andrea Caterini, critico letterario e autore televisivo, sarà nelComune di Cascia dal 20 al 22 ottobre, Flavia Piccinni giornalista e scrittrice, nello stesso periodo si recherà nel Comune di Amelia, Comune di Lugnano in Teverina e Comune di Penna in Teverina. A novembre sarà la volta di Yari Selvetella, giornalista e autore televisivo, che esplorerà i comuni di Comune di Sigillo, Fossato di Vico Comune di Costacciaro, Comune Di Scheggia E Pascelupo, di Carmen Pellegrino, storica e scrittrice, che soggiornerà a Comune di Giove e di Costanza DiQuattro e Andrea Di Consoli, che saranno accolti rispettivamente dal Comune Di Valfabbrica e dal Comune di Massa Martana
Il progetto Scrittore Residente prevede anche un coinvolgimento delle scuole locali, con laboratori e attività dedicate alla lettura e alla scrittura creativa.
L’iniziativa nasce da un’idea di Angelo Mellone, direttore artistico di UmbriaLibri.
Organizzazione a cura di Sviluppumbria.
I Laboratori “scrittori in classe” rientrano nelle attività previste nell’accordo con Cepell Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Angelo Mellone