Scrittori Residenti

Una città, un borgo dell’Umbria che adotta per qualche giorno uno scrittore, che stabilisce con lui un rapporto di prossimità sa che ha già trovato qualcuno pronto a saperla raccontare in modo diverso.

Che cosa è "Scrittori Residenti"

Gli scrittori, come ambasciatori di un nuovo patto fra letteratura e pubblico, più immersivo, più partecipato, più condiviso. Nasceranno nuove idee e nuove amicizie.

Scopri di più

2877

Valfabbrica, che scoperta!

Essere parte del progetto "Scrittore Residente" pensato da UmbriaLibri è per me un grandissimo onore oltre che una straordinaria possibilità di conosce un territorio magnifico quale è l'Umbria
Scopri di più
2875 1946 489
yari-selvetella

Sul versante umbro del Monte Cucco

Ho visto correre le botti e parlato con istruttori di deltaplano, ho ascoltato storie su vampiri ubriachi, su amori proibiti e rigorosissimi asceti. Ho letto un codice dantesco del XIV secolo, ho ascoltato storie di santi viandanti, di soldati morti in altri continenti, di vita contadina e di emigrazione, ho sentito voci nel bosco
Scopri di più
291
andrea-caterini

Comune di Cascia

Certe mattine in Umbriua, ci si sveglia con l'eco dei canti della messa dei pellegrini, che alle sei salgono scalzi lo scoglio di Rita, portando in dono una rosa e chiedendo protezione alla santa dell'impossibile e si comprende quanto significativa sia ancora la potenza dei simboli.
Scopri di più
2607 295 2402 295