Valeria Saggese
Valeria Saggese (Salerno 1979) è giornalista, autrice e conduttrice radiotelevisiva. Autrice del libro “Parlesia. La lingua segreta della musica napoletana” edizione Minimum fax (collana musica) con la prefazione di Gino Castaldo. Ha inoltre ideato e condotto diversi programmi tra cui Note di viaggio, Music Corner, In viaggio con Valeria e la rubrica radio-tv Visti da disclan dedicata al mondo del vinile.
È regista e performer dello spettacolo teatrale Sospesi – il grido silenziosodegli artisti.Ha curato e presentato numerosi festival musicali e nel 2014 ha organizzato la prima edizione del Festival di cinema civile tenutosi a Paestum. È direttrice artistica della rassegna culturale «Metti una sera con…» Ha tradotto diversi libri e nel 2013 è stata interprete personale della delegazione presidenziale della Guinea Equatoriale in visita in Italia.
Laureata in Scienze della mediazione linguistica, ha approfondito i suoi studi a la Universidad de Salamanca e presso La Trobe University di Melbourne.