marco-frittella

Marco Frittella

Direttore di RAI Libri, la casa editrice della RAI, dal marzo 2022.

Giornalista politico della RAI, prima al Gr2 (1987-1993) poi al Tg1 (dal 1993 al 2022). Ha seguito le attività di un Presidente della Repubblica, di vari
presidenti del Consiglio, del Governo, del Parlamento e dei partiti per 35 anni. Redattore parlamentare poi inviato speciale, capo della Redazione Politica del Tg1, notista politico e commentatore. Editorialista del Giornale di Brescia e dell’Eco di Bergamo. Direttore editoriale della rivista “Ambiente”. Commentatore della rivista “The Map report” Conduttore: ha condotto il Tg1 dal 2000 al 2022. E’ stato conduttore di edizioni speciali e straordinarie del telegiornale per i maggiori avvenimenti politici, istituzionali, elettorali. Era a Berlino per il Gr2 nell’inverno 1989. Ha condotto una delle più lunghe
telecronache della storia della RAI, quella della strage del Bataclan. Per due stagioni ha condotto Unomattina. Docente: per dal 2007 al 2017 professore a contratto dell’Università di Tor Vergata, cattedra di Giornalismo politico e televisivo, e docente al Master di Comunicazione Istituzionale della Facoltà di
Giurisprudenza. Ha insegnato alla Scuola di Giornalismo Radio-Televisivo di Perugia. Per tre bienni commissario d’esame della Scuola di Giornalismo della LUISS.

Saggista

Ha approfondito le tematiche ambientali con il saggio “Italia Green, viaggio nelle eccellenze del made in Italy ambientale” (RAI Libri, 2020)
Si è occupato della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico con il saggio “L’Oro d’Italia” (Rai Libri 2022)

Moderatore
Conduce eventi su tematiche legate alla geopolitica, alla innovazione tecnologica e scientifica, alla realtà delle imprese e del made in Italy, alla transizione ambientale/energetica, all’agricoltura, ai beni culturali e paesaggistici.

Formatore
Ha tenuto lezioni di media training per ENI, Finmeccanica, Scuola Superiore di Polizia, Aeroporti di Roma, ecc. e singoli imprenditori ed esponenti istituzionali.