
Angelo Mellone
Dal 2022 è Direttore artistico di “UmbriaLibri”
Nato a Taranto nel 1973, laureato in Scienze politiche presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha scritto reportage, saggistica, romanzi fra cui “Nessuna croce Manca” (Baldini e Castoldi, 2015), “Incantesimo d’amore” (Pellegrini, 2016) “Fino alla fine” (Mondadori, 2019) e “Nelle migliori famiglie” (2021), lavori teatrali fra cui “Addio al Sud” (Irradiazioni, 2012), “AcciaioMare” (Marsilio, 2013), “Meridione a rotaia” (Marsilio, 2014), e “Questo solo ti posso dare” (PeQudo, 2022). A maggio 2023 viene nominato Direttore della Direzione Intrattenimento Day Time.
Docente Universitario ed Editorialista per Il Tempo, Libero, il Foglio, gruppo Epolis, Il Giornale, Il Riformista, Il Messaggero.
Ha inoltre ricoperto molteplici ruoli, tra i quali Capo della Segreteria Tecnica presso la Direzione Generale INAIL, con particolare riguardo alla strategia di comunicazione, ai prodotti editoriali, alla gestione del personale. È stato membro del Comitato Scientifico del “Journal of Political Marketing”, rivista dell’Università di Chicago, che si occupa del marketing degli attori politici e delle grandi istituzioni pubbliche.