Inaugurata la Mostra Mercato del libro alla Chiostrina della bct – Biblioteca comunale di Terni: circa 50 le case editrici umbre e nazionali presenti. Il racconto della prima giornata della seconda tappa della 31esima edizione del Festival letterario
Con il taglio del nastro alla Mostra Mercato allestita alla Chiostrina della bct – Biblioteca comunale di Terni, è iniziata ufficialmente la seconda tappa di UmbriaLibri 2025, ‘Stati di Natura’, 31esima edizione del Festival letterario promosso dalla Regione Umbria, in programma da oggi fino a domenica 30 novembre.
Ad inaugurare la tre giorni di Terni, dedicata alla grande letteratura italiana ed internazionale, sono stati la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il vice presidente e assessore regionale alla cultura Tommaso Bori e il direttore artistico del Festival, Nicola Lagioia.
“La cultura fa vivere le città, fa vivere le comunità – ha detto la presidente della Regione Stefania Proietti -, anche se c’è chi questa anima delle comunità la vuole rendere soporosa, invece, noi qui la svegliamo in tutta la sua bellezza. È bellissimo poter fare questo qui a Terni – ha detto ancora la presidente -, dove c’è un’anima potente di una città molto identitaria e identitaria dell’Umbria”. Ringraziando il direttore artistico Nicola Lagioia, la presidente ha definito la sua presenza “un dono. Noi crediamo che di cultura si vive, che l’Umbria vive di cultura – ha concluso Proietti – e vogliamo che la nostra regione faccia vivere la sua cultura diventando un modello a livello nazionale”.
A fare eco alle parole della presidente è stato il vice presidente e assessore regionale alla cultura Tommaso Bori: “Oggi siamo circondati di autori, di editori, di cultura, di giovani e di operatori culturali. Siamo a Terni dove abbiamo dato il via al percorso del Testo Unico della cultura e dell’impresa creativa, che metterà in un’unica legge tutti i luoghi della cultura – le biblioteche, i musei, teatri – e tutte le arti, la danza, il pubblico spettacolo, l’arte visuale. Un’unica legge che introduce anche l’impresa creativa, un concetto che noi per la prima volta portiamo in questa regione. Un modo – ha sottolineato Bori – per far si che si possa vivere di cultura, perché la cultura nutre l’anima e con la cultura si diventa cittadini e non sudditi. Siamo contenti di essere qui ad inaugurare la Mostra Mercato e di aprire ufficialmente UmbriaLibri che porta a Terni ospiti nazionali ed internazionali insieme agli editori e autori umbri, per dialogare con la città e con tutta l’Umbria”.
Anche i luoghi della cultura fanno la differenza, come sottolineato dal direttore artistico Nicola Lagioia: “La parola d’ordine qui alla bct è comunità. Le biblioteche, quando funzionano, sono posti attorno a cui la cittadinanza e la comunità si rigenera e si cementa. Con UmbriaLibri cerchiamo di tenere insieme tutti i giocatori della diffusione della lettura, che è una battaglia della civiltà: scuole, biblioteche, editori, ma anche i luoghi di marginalità come il carcere dove il libro – ha concluso Lagioia – ha la sua centralità. Facciamo crescere insieme questa bellissima manifestazione”.
I numeri di questo secondo appuntamento di UmbriaLibri: 60 eventi, 50 case editrici e 40 tra autori, scrittori e intellettuali tra la bct e la Fondazione Carit.
Gli appuntamenti della prima giornata sono iniziati già dalla mattina con varie presentazioni di libri, l’apertura della Mostra Mercato e della mostra Fluo che, per tutti e tre i giorni della manifestazione, saranno visitabili e aperte al pubblico dalle ore 10.00 fino alle 19.30.
Tra gli eventi della mattinata, anche la presentazione all’istituto penitenziario di Terni de ‘L’amore in gabbia. La ricerca della libertà di un reduce dal carcere’ (Castelvecchi) di Donatella Stasio. Un incontro che si è svolto alla presenza dei detenuti che hanno avuto modo di dialogare con l’autrice e confrontarsi sulla storia da lei raccontata. Al centro del libro, il percorso di Gianluca – in carcere dai 17 ai 29 anni – che, una volta fuori, è riuscito a ricostruire la propria vita. Una testimonianza di riscatto sociale che ha stimolato la riflessione e la rilettura del percorso dei detenuti stessi: un’occasione per portare cultura in un luogo di marginalità sociale come il carcere. Il libro è stato poi presentato al pubblico nel pomeriggio – alle ore 17.00 presso la biblioteca bct. Un momento di confronto per parlare del valore dell’affettività, di libertà e giustizia sociale.
In serata, il reading spettacolo ‘Bebelplatz’, di Fabio Stassi, basato sul libro omonimo edito da Sellerio: un vero e proprio inno alla letteratura, “la cui forza di resistenza è più longeva di ogni potere”. L’appuntamento è alle ore 21, sempre al Caffè letterario della bct.
Il programma di sabato 29 novembre
Tutto pronto anche per la giornata di sabato 29 novembre. Si riparte in mattinata, con la presentazione di ‘Ciccicocco Coccinella, lettura per tessere relazioni’ alle ore 10:00 presso la Sala videoconferenze della bct – Biblioteca comunale di Terni. Durante l’incontro – a cura di Pulci Volanti e Nati per Leggere Umbria – sarà presentato il libro di Katia Rossi, con illustrazioni di Chiara Bongiovanni, pubblicato da Pulci Volanti, nato nell’ambito del progetto BorgoZeroSei, donato alle famiglie dai pediatri nel corso del bilancio di salute dei 12 mesi.
La storia degli Stati Uniti verrà esplorata con il libro “L’America in 18 quadri. Dalle piantagioni a Silicon Valley’ (Laterza) che sarà presentato alle ore 16:30 alla sala Paolo Candelori della Fondazione Carit. L’autore Fabrizio Tonello, insieme a Costantino D’Orazio Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali dell’Umbria, parte dal Whitney Museum per tracciare un percorso degli Usa e dei suoi conflitti, dalle origini ad oggi.
Alle 17:30, nella Sala studio della bct, si prosegue con la presentazione del libro ‘La voce del padrone’ (ADD) di Francesco Pacifico che scrive, di come restare senza scettro sia allo stesso tempo la cosa migliore e la più difficile che possa accadere a un uomo. Un monologo sulla crisi della maschilità al tempo del femminismo.
Dal maschile si passa al femminile con la presentazione de ‘La Sfida della cura. Donne, medicina e sanità negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Testi scelti’ (Liguori Editore) libro di Giuseppina Cersosimo, alle ore 18:00 alla Sala videoconferenze della bct. Incontro a cura del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.
Momento centrale della seconda giornata di UmbriaLibri Terni sarà l’appuntamento delle ore 18:30 al Caffè letterario della bct con lo scrittore canadese-ungherese David Szalay neo vincitore del Booker Prize, il prestigioso riconoscimento letterario britannico che premia le opere di narrativa in lingua inglese, con il suo sesto romanzo, ‘Flesh’, edito in Italia da Adelphi con il titolo ‘Nella carne’, che sarà presentato a Terni alle ore 18.30 al Caffè letterario della bct, da dove partirà poi il tour promozionale del libro in tutta Italia.
A chiudere il secondo giorno di UmbriaLibri Terni, sarà la presentazione – concerto con Giulio Carlo Pantalei. Durante l’incontro, in programma alle ore 21:00 al Caffè letterario della bct, saranno presentati i libri ‘Una lingua per cantare’ (Giulio Einaudi editore) e ‘In Inghilterra con gli Oasis’ (Perrone editore), e a seguire una performance musicale dal vivo di Giulio Carlo Pantalei e i musicisti Davide Panetta (basso), Bruno Visintin (percussioni) e Giordano Nardecchia (chitarra).
- Incontro giovani generazioni Cesvol
- Incontro giovani generazioni Cesvol
- Incontro giovani generazioni Cesvol
- Chiara Faggiolani
- Chiara Faggiolani
- Donatella Stasio all’istituto penitenziario di Terni
- Bruno Luverà
- Bruno Luverà
- Bruno Luverà
- Bruno Luverà






















