Valerio Corvisieri (Roma, 1961) si laurea in Lettere a La Sapienza di Roma con una tesi in storia del Risorgimento. Dopo le prime collaborazioni con riviste e giornali, si dedica alla libera attività di ricercatore storico nonché alla professione di guida turistica a Firenze e Arezzo, che esercita tuttora. Attualmente vive a Prato.
Tra le sue pubblicazioni Vita di un manager al servizio del bene comune. Marcello Rodinò di Miglione (1906-1994), Napoli, Grimaldi & C., 2006, biografia dell’amministratore delegato Rai del boom economico; Gli Spagnoli e Perugia. Storia di una famiglia di imprenditori del Novecento, Perugia, Ali&no, 2010 (seconda ediz. del saggio uscito nel 2001), insostituibile fonte per il programma televisivo Luisa, le operaie e gli altri. La donna che inventò il Bacio, della serie La storia siamo noi a cura di G. Minoli, trasmessa dalla Rai nel 2009. Ha scritto vari contributi per Notizie di Storia, periodico della Società Storica Aretina, e cinque voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani (la sesta sarà dedicata a Luisa Sargentini Spagnoli). La guida Arezzo. Su e giù per il ventaglio di pietra, Perugia, Ali&no, 2011, ha ottenuto una segnalazione di merito al Premio Tagete.
Appassionato di teatro, si è diplomato alla Libera Accademia di Arezzo. Ha composto due commedie, di cui una ha vinto la medaglia di bronzo al Premio Firenze (2014) e diversi monologhi umoristici che ama recitare in pubblico (Un Romano agli Uffizi ha ottenuto il 1° premio video d’attore al concorso La Riviera dei Monologhi, Bordighera 2017).

Upcoming Eventi