Perugia

Sede di Umbrialibri a Perugia è ll complesso benedettino di San Pietro, fondato nel 966 dall’abate Pietro, sorge dove già nel VI sec. era l’antica Cattedrale, in un’area sacra etrusco-romana. Del X sec. è rimasto l’impianto basilicale a tre navate. La facciata, conserva affreschi del Trecento, tra cui una rara trinità trifronte. L’interno presenta colonne con capitelli ionici, soffitto a lacunari dorato e numerosi dipinti e sculture realizzate tra il XV e il XIX secolo, fra le quali opere del Perugino e del Vasari, oltre che le tele con Scene dalla Vita di Gesù, dell’Antico e Nuovo Testamento e il Trionfo dell’Ordine benedettino, dipinte da Antonio Vassilacchis, detto l’Aliense (1592-94). Nel coro e nelle navate laterali sono affreschi tardomanieristici, mentre il coro ligneo è di scuola lombarda. Al di sotto dell’abside si trova la cripta altomedievale, a pianta circolare, con ambulacro e pareti dipinte con singolari motivi geometrici. La sacrestia custodisce cinque comparti di predella della grande pala d’altare dell’Ascensione di Cristo del Perugino. Il campanile sorge sulla base del preesistente mausoleo romano e il suo assetto attuale, si deve alla ricostruzione del XV sec. su disegno di Bernardo Rossellino. Il complesso, di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria, è composto da 3 chiostri che conducono all’orto botanico e all’orto medievale, alla Galleria Tesori d’Arte, alla biblioteca e all’archivio, dove sono custoditi libri, codici e manoscritti antichi. (Fonte: http://turismo.comune.perugia.it/)

Terni

Sede di Umbrialibri a Terni è la bct, una biblioteca di pubblica lettura di ente locale, un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, leggere, ascoltare musica, guardare film, navigare in rete, con la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete wi-fi cittadina.
In bct è possibile assistere a conferenze e presentazioni di novità editoriali, incontrare autori, partecipare a circoli tematici, rassegne di film e guide all’ascolto mentre, per concedersi una pausa, è a disposizione uno spazio bar con terrazza.
bct dispone di un’ampia collezione che, oltre a libri, riviste e quotidiani, comprende dvd, cd musicali, audiolibri, giochi, e-book. La maggior parte dei documenti si trova a scaffale aperto, cioè direttamente a disposizione degli utenti, senza che sia necessario ricorrere al bibliotecario.
Vengono organizzati periodicamente corsi e seminari di formazione che vanno dall’informatica alla scrittura creativa, dalla fotografia al linguaggio del fumetto, dalle tecniche artistiche all’espressività del linguaggio corporeo. Un’attenzione particolare è rivolta ai più piccoli con attività promosse all’interno del progetto Nati per leggere in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e con ACP (Associazione Culturale Pediatri).
Partner importanti sono le realtà del territorio come le associazioni, le fondazioni, le scuole e le università ai cui studenti viene offerta l’opportunità di svolgere stage e tirocini.
Tutti i servizi offerti da bct sono gratuiti, salvo quelli che richiedono il rimborso delle spese.
http://www.bct.comune.terni.it