#Umbrialibri News: “Racconti imperfetti” di AA.VV. Venerdì 13, ore 18.30

«Quante storie esisteranno mai intorno al Monastero di Batalha? Saranno centinaia, saranno migliaia? Saranno, di certo, innumerevoli. Perché è impossibile che qualcuno cammini tra le sue pareti e non si lasci dominare dall’immaginazione e dalla fantasia, dal delirio, dal sogno, dal fascino del passato e dello sconosciuto, del misterioso, dell’improbabile; non si lasci andare a deambulazioni dentro alla deambulazione.
È stato pensando a tutte le storie che sono mentalmente abbozzate, giorno dopo giorno, da tutti i visitatori che calcano il pavimento centenario del Monastero che è nata l’idea: e perché non usare il Monastero come punto di partenza per un libro? Perché non riunire in volume alcune delle storie che quotidianamente nascono tra le sue colonne e, poi, si perdono irrimediabilmente nella frenesia della routine e nei buchi neri della memoria? Perché non sfidare degli scrittori – quelli che forse meglio combattono con l’improbabile e chimerica arte di convertire l’immaginazione in una forma di realtà, nella realtà concreta della parola – a camminare, immaginare e scrivere storie che poi potessero divenire un po’ le storie di chi le leggesse?
Con quest’obiettivo in mente, sono stati invitati venti scrittori a visitare il Monastero, nel quale hanno passato un fine settimana; hanno guardato, chiesto, ascoltato, imparato, scoperto, toccato, condiviso, sentito. Poi, hanno scritto. Venti racconti, imperfetti nella loro perfezione. Un omaggio al Monastero e alla grandezza di chi lo ha eretto, a quello che sognano e a quelli che costruiscono, all’immaginazione e alla scrittura; alla storia e alle storie.
Quante storie esisteranno dentro alla Storia? Per ora, venti».


Venerdì 13 ottobre
ore 18.30
bct, sala videoconferenze
Presentazione del libro
Racconti imperfetti
di AA.VV.
Presenta Marco Bucaioni
Intervengono i traduttori- studenti dell’Università di Perugia e dell’Università della Tuscia di Viterbo
Edizioni dell’Urogallo