Radio Tre a Umbrialibri 2017


Venerdì 6 ottobre
h. 19.00 -19.45
Aula Magna, Complesso monumentale di San Pietro
Hollywood Partyconducono Steve Della Casa e Enrico Magrelli
Pizzofalcone e altre storie
Incontro con Maurizio De Giovanni
Tra cinema e romanzo, tra serialità scritta e televisiva. Maurizio De Giovanni, romanziere di successo e intellettuale attento e curioso, racconta la sua visione del mondo.


Sabato 9,30 – 10.15 
conduce Gabriella Caramore
DAL PROFONDO CIELO O DALL’ABISSO.
A cento cinquant’anni dalla morte di Charles Baudelaire
Con Nicola Muschitiello, Antonio Prete
e padre Giustino Farnedi abate superiore del monastero perugino di San Pietro

Baudelaire lo si può leggere in tanti modi:in lui la bellezza e la morte, il cielo e l’abisso,la pienezza e la noia, l’effimero e l’eterno si susseguono, si rincorrono, aprono ogni volta un diverso orizzonte sull’umano. Su tutto però,si stende un velo di dolorosa pietà, di compassione creaturale che rende vicino sia a un senso religioso della vita sia a la esigente sensibilità contemporanea. Abbiamo chiesto a due dei suoi traduttori di guidarci dentro la complessa architettura dei suoi versi.


 

Sabato 7 ottobre
h. 15.00 – 18.00

Speciale Fahrenheit – Piazza Verdi
conducono Loredana Lipperini e Oliviero Ponte di Pino
Un pomeriggio a Perugia in compagnia di Fahrenheit e Piazza Verdi. Per l’occasione Loredana Lipperini e Oliviero Ponte di Pino racconteranno insieme il territorio, la

cultura e i libri partendo dalle suggestioni della manifestazione Umbrialibri. Mostre, laboratori, presentazioni, dibattiti, lezioni magistrali, seminari e confronti su temi e questioni di grande attualità saranno argomento del pomeriggio radiofonico in diretta dal Complesso Monumentale di San Pietro. Nello Speciale di Piazza Verdi e Fahrenheit da Perugia non potranno mancare il teatro dal vivo e la grande poesia. Ospite dello speciale “Fahrenheit + Piazza Verdi la scrittrice CARMEN PELLEGRINO (autrice del libro “Se mi tornassi questa sera accanto“).