#Umbrialibri News: Umbrialibri e Benedicta Umbria insieme. Dal 6 all’8 ottobre degustazioni gratuite nel terzo chiostro di San Pietro

Per la prima volta Umbrialibri e Benedicta Umbria insieme. Dal 6 all’8 ottobre, nel corso della XXIII edizione della rassegna letteraria, presso lo storico Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia, Benedicta Umbra sarà presente con il suo stand nel 3° Chiostro, offrendo ai visitatori degustazioni gratuite di prodotti in filiera corta legati alla cultura benedettina.

Nei tre giorni di Umbrialibri il Complesso Monumentale di San Pietro diventerà, dunque, una vera e propria “cittadella della cultura” vivibile in ogni fase della giornata. Oltre alle presentazioni dei libri, alle performance, ai laboratori, ai seminari e incontri, all’interno di San Pietro sarà possibile degustare in maniera gratuita olio, salumi, legumi e vino, di prenotarsi una cena a km zero nel bar-ristorante, di poter incontrare editori e scrittori alla fine della giornata alla libreria Mannaggia con Umbrialibri Off.

Per Benedicta Umbria si tratta del terzo appuntamento. L’attenzione del progetto ricade su due temi fondanti: qualità del prodotto e storicità del luogo d’origine veicolati attraverso eventi d’eccellenza. I prodotti strettamente legati alla dieta benedettina hanno influenzato inevitabilmente quella umbra poiché i monaci, detentori del sapere, sono stati i primi a salvaguardare e tramandare in maniera scritta metodi di coltivazione, di trasformazione e ricette.

Partner dell’iniziativa sono la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, il Relais Antico Monastero Di San Biagio, l’Agriturismo – La Tavola dei Cavalieri, la Tenuta Baroni Campanino.

Questi luoghi orari per vivere Umbrialibri nel Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia

  • Benedicta Umbria

Luogo: Chiostro delle stelle (3°chiostro)

Orari degustazioni:

venerdì 6 ottobre dalle ore 12 alle 19

sabato 7 ottobre dalle ore 11 alle 19

domenica 8 ottobre dalle ore 11 alle 19

  • Gusta a cena gli eccezionali prodotti della Fondazione:

Posti disponibili n. 35

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 4 ottobre ore 18.00 telefonando al 347 2740146

Costo 25 euro a persona

Menù di venerdì 6 ottobre ore 20,30

Antipasto tipico umbro di salumi e formaggio
Primo Mezze maniche all’amatriciana
Hamburger di chianina
Contorno Verdure grigliate
Vino della fondazione d’agraria, Acqua e caffè

Menù di sabato 7 ottobre ore 20,30

Antipasto tipico umbro di salumi e formaggio
Primo Penn all’arrabbiata
Cordon bleu
Contorno Verdure grigliate
Vino della fondazione d’agraria, Acqua e caffè

  • Apertura al pubblico del bar

Venerdì 6 ottobre ore 8,30-19.00

Sabato 7 ottobre ore 9.00-19,00

Domenica 8 ottobre ore 9,00-19.00