#Umbrialibri News: presentazione del libro Storie di Umana Salute

Storie di Umana Salute è un libro contenente una serie di racconti scritti dai ragazzi delle classi 2A e 2G del Liceo Classico Annibale Mariotti, il cui tema principale riguarda l’assistenza sanitaria degli anziani non autosufficienti.
I ragazzi hanno scritto il libro in occasione del progetto di alternanza scuola lavoro dopo essere stati sensibilizzati sul tema da alcune letture e dalla visione di alcuni film in classe.
L’incontro si è svolto il 7 ottobre presso l’aula 2 della Fondazione di Agraria nel complesso di San Pietro.
Alla presentazione del libro sono intervenuti la dirigente del liceo Mariotti Giuseppina Boccuto, la presidente dell’Associazione Umana onlus Elena Brugnone e l’assessore all’Istruzione della Regione Umbria Antonio Bartolini.
Si è affrontato il tema della sanità, mettendo in luce la posizione privilegiata del nostro Paese in questo campo, ma sottolineando l’esigenza di rafforzare i presidi sanitari territoriali per garantire una migliore assistenza ai malati, in particolare agli anziani non autosufficienti.
L’incontro si è concluso con la lettura di alcuni estratti del libro da parte dell’attrice teatrale Caterina Fiocchetti.

testo a cura di
Chiara Vadalà
Dario Di Nucci