Fiorini, Marcello

Grazie al suo talento ha sviluppato negli anni un originale ed emozionante linguaggio musicale, capace di valorizzare e potenziare lo strumento solista della fisarmonica, dalle espressioni più liriche a quelle più virtuose. Ma la sua musica non è solo legata al linguaggio, ma anche alla sua storia e alla sua esperienza che negli anni lo hanno portato a comporre ed interpretare musiche per il Teatro, la Danza e il Cinema, unitamente a un’attività concertistica sia come solista che in formazione.
Vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali e prestigiosi premi internazionali, come “Grand Prix” International de l’accordéon (Francia 1994), “Dyremose Prisen ” (Danimarca 1995), “Città di Stresa” (Italia 1996).
Per molti anni si è orientato sulla musica del tango argentino con particolare enfasi alle influenze contemporanee di Astor Piazzolla, come anche verso il jazz. La concretizzazione di questo percorso artistico avviene nel 2001 con la formazione “The New Tango Project” da lui fondata come autore ed interprete, collaborando tra l’altro con Laura Escalada Piazzolla.


Sabato 7 ottobre
San Pietro, Aula Magna
ore 21,00
Concerto per Sandro Penna di Elio Pecora e Pino Strabioli
con Pino Strabioli
Alberto Melone e Guglielmo Lello (attori)
e con Marcello Fiorini (fisarmonica)
Regia di Pino Strabioli