Nicolini, Marco

Marco Nicolini nasce a Perugia, ove vive. Fotografa prevalentemente in bianco e nero e con macchine analogiche e digitali. La tematica preferita è il racconto ed il reportage. Cura personalmente la stampa analogica e i files per la stampa digitale. Attualmente porta avanti anche una ricerca personale nella fotografia a sviluppo istantaneo.
Ha fondato il Foto Club Perugia, l’Accademia Fotografica Perugina, il Gruppo Fotografico Acar, di cui attualmente è il responsabile. E’ tra i Soci fondatori del GFA (Gruppo Fotografico Ambulante).
Ha avuto importanti incarichi nella Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), dal 2006 fa parte del Dipartimento Didattica e dal maggio 2011 è stato nominato Docente Fiaf. E’ membro anche del Dipartimento Cultura come Animatore Culturale Fiaf. Ha esposto in mostre personale e collettive in Italia ed all’estero. Sue foto sono state pubblicate in libri e riviste del settore. Collabora con alcuni periodici fotografici. Organizza e conduce corsi e workshops fotografici. Nel 1998 la Fiaf gli conferisce il titolo onorifico di AFI (Artista Fotografo Italiano) per aver ottenuto importanti risultati in sede nazionale e per essersi distinto per la qualità della produzione fotografica.


Domenica 8 ottobre
San Pietro, Aula Magna
h. 17,30
Presentazione del libro
Il nostro ospedale in fotografia.
Policlinico di Monteluce — Perugia 2007-2008
Foto di Marco Nicolini
Testi di Maurizio Giovannelli e Simona Panzolini
Saluti di Luca Barberini, Assessore Regionale
Ne parlano con Paolo Menichetti, Cesare Fiore e Tiziano Scarponi
Futura Edizioni