#Umbrialibri News: “Cedi la strada agli alberi”, reading spettacolo di Franco Arminio. Venerdì 22, ore 21.30

L’ultima raccolta di poesie di Arminio e il primo disco di Livio e Manfredi, due fratelli spesso in lite (il disco si chiama Amore stitico, è uscito a maggio 2017).
Non una doppia presentazione di due opere a prima vista molto lontane tra di loro, ma un incrocio di musica e poesia fondato su contrasti, rimandi e affinità. Una forma ibrida e sospesa, un reading diretto e coinvolgente in cui il pubblico è spesso attore e molte volte anche traduttore delle poesie lette, a seconda dei vari dialetti o delle lingue presenti in sala, e nel mezzo uno S-concerto, una serie di brevi interventi musicali del duo, che con una chitarra e due voci racconta le nuove storie dei paesi del Sud, in cui la tradizione c’entra poco e alla base ci sono varie cose, come una goffa e bizzarra globalizzazione, un esistenzialismo da bar, amori stitici, cuori secchi, vicende un po’ deliranti un po’ surreali.
Una sorta di teatro-canzone nato in un paese dell’Appennino meridionale si combina dunque alle parola lirica di Arminio, con l’intento di sconvolgere e coinvolgere i presenti, in modo che non siano solo spettatori o consumatori di un prodotto culturale ma parte attiva di una comunità provvisoria.


Venerdì 22 settembre
Spazio Zut!
Presentazione del libro
Cedi la strada agli alberi
di Franco Arminio
Intervengono Mauro Pianesi e l’autore
A seguire reading musicato tratto dalla produzione poetica di Franco Arminio
Multiverso Foligno Coworking